Contenitore porta colazione per Ca’ Pisani – Saturnia

Il progetto prevedeva di ideare una “scatola”, denominata breakfast box, per contenere la “colazione a sacco” degli alberghi Ca’ Pisani e Saturnia di Venezia. Il progetto aveva lo scopo di avvicinare gli studenti alla conoscenza delle forme tridimensionali e delle potenzialità del cartone relazionandole ad un utilizzo preciso.
Il breakfast box doveva contenere il necessario per la colazione di una persona e, durante la presentazione del progetto e la visita agli hotel Ca’ Pisani e Saturnia sono stati distribuiti gli alimenti a tutti i gruppi di due persone coinvolte nel progetto (indicativamente: un croissant, biscotti, un plum-cake o un muffin, un succo, marmellata, fette biscottate, burro, un uovo sodo, una confezione di posate, un tovagliolo, un bicchiere con coperchio); questi oggetti erano leggermente diversi a seconda dell’hotel a cui il “cofanetto” è dedicato.
L’interno del “porta colazione” doveva essere diviso a scomparti e previsto per essere realizzato con materiali riciclabili, ipoteticamente con cartoncino biodegradabile. Per sottolineare questo aspetto, la scatola doveva essere riconvertibile anche in un altro uso alla fine della funzione per la quale è stata pensata.  Il breakfast box dovrà essere di facile trasportabilità ed uso e inoltre doveva trasmettere quell’idea di “venezianità”per renderlo caratterizzante anche in relazione all’albergo a cui è dedicato.
Il progetto era a coppie e gli studenti sono stati divisi in due gruppi: il primo si occupava del progetto per l’albergo Ca’ Pisani e il secondo per l’albergo Saturnia.
La finalità del progetto era di costruire un artefatto tridimensionale promozionale in cui anche l’aspetto percettivo dell’oggetto fosse momento di particolare attenzione. Si raccomandava quindi di verificare i rapporti proporzionali tra le parti dell’oggetto e di metterli in evidenza con il disegno delle linee strutturali da sovrapporre alle viste ortogonali dell’artefatto nella tavola dedicata alle proiezioni ortogonali.
Una dozzina di progetti selezionati sono stati presentati ai committenti e uno è stato scelto per essere prodotto serialmente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...