Una teiera per Dersut Caffè

Il progetto ha visto la collaborazione con la ditta “Dersut Caffè” (www.dersut.it) ed ha avuto come tema la progettazione di una teiera da realizzarsi in ceramica.
La teiera è un contenitore che è utilizzato per l’infusione o anche solamente per servire il tè, le tisane o gli infusi in genere. La teiera può essere di varie dimensioni e caratteristiche ed è principalmente composta dalla parte che funge da contenitore del liquido. Generalmente ha un coperchio dotato di pomolo per levarlo senza scottarsi, un beccuccio per versare comodamente il contenuto, un manico sul lato opposto al beccuccio. Può avere un infusore interno, in modo da infondere il tè nell’acqua calda ma allo stesso tempo di trattenerlo all’interno della teiera.
La finalità del progetto era di costruire un artefatto tridimensionale funzionale in cui anche l’aspetto proporzionale dell’oggetto fosse un momento di particolare attenzione. Erano richiesti, assieme alle quattro tavole di progetto, anche un modello volumetrico in scala reale realizzabile con un materiale a scelta.
Le teiere più interessanti saranno valutate per essere prototipizzate ed eventualmente scelte per essere prodotte serialmente da “Dersut Caffè”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...