Mostra Gioielli per Ercole Moretti

La mostra ha esposto una selezione dei prototipi di gioielli realizzati dagli studenti del Corso di Design nell’anno accademico 2014-2015.
Il progetto assegnato, in collaborazione con la vetreria Ercole Moretti di Murano, ha avuto lo scopo di avvicinare gli studenti alla conoscenza del vetro come prodotto pregiato e tipico della tradizione Made in Italy promuovendo la realizzazione fisica di una serie di prototipi di gioiello in vetro.
Poteva essere realizzata qualunque tipologia di gioiello (collana, orecchino, bracciale, spilla, anello) utilizzando il materiale vitreo messo a disposizione dalla vetreria Ercole Moretti.
La scelta dei materiali da utilizzare (esclusivamente perle e murrine di scarto) è avvenuta direttamente da parte dei singoli studenti durante la visita alla fornace a Murano che era stata organizzata all’inizio del corso.
Il tema di riferimento per lo sviluppo dei progetti era All the World’s Futures individuato dal curatore Okwui Enwezor per la 56. Esposizione Internazionale d’Arte (9 maggio -22 novembre 2015) di Venezia.
La cura della mostra è stata di Desirèe Cescon e Margherita Faè.

Stampa

018

019

000 016

(foto di Niccolò Rodighiero)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...